KAIMAN KNIFE 

''Da Fratello a Fratello''

LOOP BANDS

Per la maggior parte della mia vita ho praticato sport cercando sempre di ottimizzare ogni allenamento per effettuare al top qualsiasi competizione. Quando dopo anni di attività sono passato da atleta ad allenatore ho sempre mantenuto questa linea guida con i miei atleti provando con mano sempre ciò che proponevo. vivendo con la mentalità di provare sempre tutto su me stesso sono sempre riuscito ad ottenere e far ottenere ottimi risultati.

Ogni sport che decidiamo di intraprendere ha sì caratteristiche differenti da un altro, ma è imprescindibile che siano tutti accumunati da una programmazione che segue sempre le stesse regole base e che ha un unico fine ultimo: avere una forma fisica tale che ci consenta di svolgere al massimo la nostra prestazione..

Per quanto riguarda nello specifico la scherma con il coltello ho ritenuto particolarmente efficace l’utilizzo delle Loop Bands®, delle bande elastiche in lattice flessibili e resistenti chiuse ad anello, le cui caratteristiche tecniche potrete trovarle nel sito www.fitpoint.it.

Parlo di Loop Bands® e non ti altre tipologie di elastici perché con la loro chiusura ad anello e la loro versatilità consentono una gamma infinita di applicazioni e la loro resistenza consente di far lavorare i muscoli in maniera davvero produttiva.

Gli elastici ad anello nascono in America negli anni 70 come alternativa ai pesi per gli allenamenti dei giocatori di football americano, anche se prodotti simili come anche camere d aria venivano già utilizzate anche in Europa da atleti di varie discipline sportive. Sin da subito questo strumento si rivelò ottimo per allenare la forza muscolare ,la mobilità articolare ,l’elasticità ,la rapidità, l’equilibrio, la resistenza alla forza, con l elastico si ha infatti la possibilità di sfruttare un diverso grado di resistenza a seconda della sua tensione.

Le Loop Bands® sono indicate per chi non ha la possibilità di allenarsi in una palestra e per chi, come nel nostro caso, ha la necessità di trasportare in qualsiasi luogo un’attrezzatura fondamentale per incrementare le prestazioni. Grazie al loro utilizzo possiamo migliorare la nostra coordinazione inter e intramuscolare perché destabilizzando il movimento, riescono a stimolare la muscolatura profonda e i muscoli stabilizzatori obbligando il nostro Sistema Nervoso ad effettuare tanti micromovimenti per mantenere un giusto assetto muscolare.

Il tipo di contrazione che si genera è detto auxotonico in quanto il carico di lavoro aumenta progressivamente con lo sviluppo del movimento, così più distendo l’elastico e maggiore è il carico di lavoro.

Ritengo l’ allenamento con le Loop Bands® estremamente valido per incrementare alcune qualità fondamentali nel combattimento con il coltello ciò non toglie che non sia l'unico mezzo che noi utilizziamo in quanto il nostro obbiettivo è:

1 allenare la mente e il corpo come unità, e non come due parti distinte;

2 variare costante la programmazione negli esercizi di forza in modo tale da obbligare il nostro corpo a continui adattamenti;

3 utilizzare principalmente esercizi multi articolari , perché il nostro è fatto per lavorare su movimenti e non su singoli muscoli;

4 mai sacrificare tecnica e resistenza per la forza pura;

5 scegliere la qualità invece della quantità, perché cio che facciamo dev'essere il più preciso possibile;

6 effettuare sedute brevi e intense, privilegiando in sedute più lunghe solo la tecnica in quanto poco dispendiosa da un punto di vista energetico.


CONTENUTI

CONTATTACI

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.
Si è verificato un errore.
Clicca qui per riprovare.

PARTNERS